Questo sito, nasce nel 2012 e successivamente si unisce ad una community nata su Facebook fondata da alcuni appassionati di collezionismo del mondo Assassin’s Creed,
Assassin’s Collection offre agli utenti un database enorme di oggetti da collezione, diviso in sezioni, un album dedicato alle collezioni dei fan, news riguardanti il mondo del collezionismo.

Cos’è Assassin’s Creed? Solo un Videogioco? , Che cos’è un videogioco?

1932476_10203300058610651_210636533_n

Le risposte potrebbero essere molteplici. Un videogioco può essere inquadrato, seppur banalmente, come una mera forma di intrattenimento, stereotipando dunque tutto ciò che questo termine cela dietro di se.
Fino a pochi anni fa potevamo definire un videogames come una nuova forma di intrattenimento, ma ad oggi, dopo l’evoluzione di questo mondo, è giusto definire un videogioco come intrattenimento transmediale, capace di fondere insieme le più nobili delle arti creando un connubio di emozioni. Tutto questo si sposa perfettamente in uno dei titoli che la generazione precedente di console ha saputo generare. Stiamo parlando ovviamente di Assassin’s Creed, una delle saghe videoludiche più acclamate degli ultimi dieci anni, frutto delle menti della nota software house Ubisoft.
Assassin’s Creed non può essere quindi inquadrato solo come intrattenimento digitale. Assassin’s Creed è molto di più!
Assassin’s Creed è transmedialità, perchè,muovendosi attraverso diversi tipi di media, contribuisce ad ogni passaggio con nuove e distinte informazioni all’esperienza dell’utente .
E’ arte visiva, grazie non solo alla grafica sempre di ultima generazione, ma anche alle ricostruzioni fedeli e nei minimi particolari di edifici storici dall’importante significato artistico-culturale in cui si svolgono le vicende

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ musica, grazie alle colonne sonore che nel corso degli anni hanno fatto provare forti emozioni ai fan; musiche affidate sempre a musicisti di grande spessore.
E’ filosofia, ponendo ai giocatori domande e concetti da elaborare in maniera profonda.
E’ letteratura, grazie alla trasposizione annuale dei titoli in formato romanzato, oppure fumettistica, con nuove avventure capaci di far appassionare alla saga anche coloro che non amano i videogiochi.
Ma Assassin’s Creed è anche collezionismo.
Fin dagli esordi la saga Ubisoft ha saputo aprirsi un mondo intorno, apprezzato oggi da moltissimi fans, grazie non solo a splendide edizioni limitate oppure a fantastiche riproduzioni dei personaggi principali conosciuti nel corso degli anni, ma anche grazie al merchandising variegato (libri, gadgets, articoli di vestiario e via dicendo).
Assassin’s Creed quindi è intrattenimento, transmedialità e soprattutto passione, quella stessa passione con cui noi del team di Assassin’s Collection abbiamo deciso di creare un database in continuo aggiornamento relativo a tutti gli articoli prodotti dedicati alla saga di Assassin’s Creed.


fortunato grippo

Classe ’83, laureato in ingegneria elettronica e attualmente progettista di motori elettrici. Scopro il mondo di Assassin’s Creed nel 2010 ed è subito amore. PC gamer incallito, a fine 2010 inizio il cammino da collezionista. Ad oggi non sono ancora sazio e quotidianamente sono a caccia della novità e/o del particolare mancante.


CARLO AOSEN

Ciao a tutti. Mi chiamo Aosen ( è un nome Alias :D) classe 86 e sono un appassionato per i videogiochi e Collezionista del Brand di Assassin’s Creed della Ubisoft. Scrittore a tempo perso, Programmatore a Freelance e nerd a tempo pieno.

 


danilo matranga

Mi sono appassionato alla saga nel 2010, dopo aver visto il trailer di Assassin’s Creed Brotherhood. Così comprai il primo capitolo, e via via tutti gli altri. Ma non mi limitai a comprare solo il gioco standard, ma le varie Limited Edition e oggetti da collezione vari. Questa saga mi ha rapito per l’assoluta fedeltà alla storia reale e la grande cura dei dettagli.